• top
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
Incoming FVG > Tour
condividi Facebook
I SITI UNESCO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - 2 GIORNI
Girovagando tra imponenti e raffinate testimonianze dell'età classica, mirabili espressioni di arte bizantina e longobarda ed eleganti architetture veneziane, andiamo alla scoperta dei Patrimoni dell'Umanità del Friuli Venezia Giulia
1° giorno: AQUILEIA
Arrivo dalla vostra comitiva e pomeriggio dedicato alla visita del primo di tre fra i cinque siti Unesco presenti in Friuli Venezia Giulia e particolarmente importanti dal punto di vista storico ed artistico. Città romana di primaria importanza in epoca imperiale e poi faro di cristianizzazione per l’Europa centrale, Aquileia è Patrimonio dell’Umanità dal 1998 per la vasta area archeologica, dalla quale provengono gli importanti reperti custoditi nel locale Museo Archeologico, e per l’imponente architettura medievale della sua Basilica, già sede patriarcale, che conserva alcuni tra i più importanti mosaici paleocristiani d’Europa. Cena e pernottamento in hotel a Grado.
 
2° giorno: PALMANOVA E CIVIDALE
Prima colazione in hotel e partenza verso Palmanova, la città a forma di stella a nove punte voluta da Venezia come presidio militare a difesa delle scorrerie turche, che nel suo preciso schema urbanistico riflette nel contempo l’aspirazione tipicamente rinascimentale alla creazione di una città ideale, nella quale esigenze militari e sociali potessero trovare una sintesi armoniosa. È anche il più recente dei siti Unesco, riconoscimento ottenuto nel 2017. Proseguimento verso Cividale. La Forum Julii dei Romani, denominazione dalla quale trae origine la parola Friuli, è il punto di partenza dell’itinerario longobardo in Italia, Patrimonio Unesco dal 201 1. Oltre al celeberrimo Tempietto Longobardo, una delle più raffinate realizzazioni architettoniche di questo popolo, è opportuna la visita al locale Museo Archeologico, che conserva opere e manufatti tra i pochi rinvenuti dei Longobardi e che ci aiutano a definire meglio la vita, gli usi e le tradizioni di questo popolo ancora in parte sconosciuto.       
QUOTAZIONI SU RICHIESTA

Informazioni uso e licenze immagini:
Aquiliea: Zavijavah, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Cividale delFriuli: Ewgohl, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Agenzia E.S.T. VIAGGI s.n.c - viaggi individuali e viaggi di gruppo
Viale Trieste, 139/141 - 34072 GRADISCA D'IS. (GO)
P. IVA/Cod. Fisc.: 00487840316 - REA: GO - 0055688
tel. 0481.960970
info@estviaggi.net

Leggi la nostra Privacy Policy e la nostra Cookie Policy