• top
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
Incoming FVG > Tour
condividi Facebook
L’EREDITÀ VENEZIANA IN FRIULI VENEZIA GIULIA - 4 GIORNI
Gran parte del territorio del Friuli Venezia Giulia fece parte per quattro secoli dei domini della Serenissima e conserva ancor oggi preziosi testimonianze artistiche ed architettoniche dello stile veneziano
1° giorno: MARANO LAGUNARE
Arrivo della vostra comitiva a Marano Lagunare, lo storico borgo marinaro nel quale l’eredità di quattro secoli di appartenenza a Venezia è ancora molto forte, nelle architetture del centro storico, nella parlata, nell’economia incentrata, come un tempo, sulla pesca, nella gastronomia squisitamente marinara. Marano è però anche il punto di partenza per una piacevolissima escursione in battello attraverso una laguna non antropizzata, un’area di straordinario interesse naturalistico, con una flora e fauna uniche, e paesaggistica, con le singolari abitazioni di canne e legno tipiche dei pescatori locali, i cosiddetti “casoni”. Cena e pernottamento in hotel a Grado.
 
2° giorno: GRADO ED AQUILEIA
Prima colazione in hotel e visita di Grado. Un tempo isola di pescatori, oggi Grado è un’importante stazione turistica e termale, ma anche una delle mete preferite in Italia per un turismo che non sia interessato solo al sole e al mare, ma ad un’esperienza totale, rigenerante e stimolante. Nel suo centro storico, dove, come a Venezia, le vie si chiamano “calli” e le piazze “campi”, troviamo memorie millenarie di età romana e mosaici paleocristiani; la Basilica di Sant’Eufemia, risalente al VI secolo, fu sede patriarcale fino al 1451, quando lo stesso Patriarca si trasferì a Venezia, diventando anche nel nome Patriarca di Venezia.  Grado nacque come porto e castrum a difesa di Aquileia e, nel pomeriggio, è proprio l’antica città romana la meta delle visite. L’imponente Basilica attuale, risalente al secolo XI, custodisce al suo interno preziose testimonianze artistiche, è il più antico luogo di culto cristiano dell’Italia settentrionale con mosaici che risalgono al IV secolo. Aquileia è oggi Patrimonio dell’Unesco per il suo straordinario sito archeologico, uno dei più importanti in Italia. Cena e pernottamento in hotel.                        
 
3° giorno: PALMANOVA, UDINE E VILLA MANIN
Colazione in hotel e percorso che tocca Palmanova, la città fortificata Patrimonio dell’Unesco voluta dai Veneziani a difesa dalle scorrerie ottomane, le cui mura, perfettamente conservate, seguono un originale perimetro a forma di stella. Successiva sosta nella vicina Udine, capoluogo del Friuli e accogliente città dallo stile indiscutibilmente veneziano. Da piazza Libertà, definita la “più elegante piazza veneziana di terraferma” ai portici di Piazza Matteotti (o delle Erbe), tra gli antichi palazzi e le celebri osterie, quintessenza del modo di vivere friulano, Udine custodisce assolute perle artistiche quali i preziosi affreschi, opera di Gianbattista Tiepolo, che decorano gli interni del Palazzo Patriarcale. A poca distanza da Udine si trova infine la settecentesca Villa Manin, sontuosa residenza di Ludovico Manin, ultimo doge di Venezia. L’enorme complesso, uno dei più grandi tra le ville venete, è oggi sede di importanti mostre d’arte che vengono ospitate nelle sale artisticamente decorate ed è completato da un vasto parco all’inglese che ne completa il fascino.  Cena e pernottamento in hotel.
 
4° giorno: SACILE
Prima colazione in hotel e partenza per Sacile. Situata quasi al confine con il Veneto, la storia e lo sviluppo di Sacile sono strettamente legati al fiume che la attraversa, “la” Livenza. Sul fiume infatti si affacciano gli eleganti palazzi del suo nucleo storico, attraversato da ponticelli, percorso da portici e arricchito da scorci rinascimentali che ne giustificano appieno la definizione di “giardino della Serenissima” con il quale la cittadina è conosciuta. Pranzo in ristorante. 
QUOTAZIONI SU RICHIESTA

Agenzia E.S.T. VIAGGI s.n.c - viaggi individuali e viaggi di gruppo
Viale Trieste, 139/141 - 34072 GRADISCA D'IS. (GO)
P. IVA/Cod. Fisc.: 00487840316 - REA: GO - 0055688
tel. 0481.960970
info@estviaggi.net

Leggi la nostra Privacy Policy e la nostra Cookie Policy