• top
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
  • top
Incoming FVG > Tour
condividi Facebook
AQUILEIA, TRIESTE E LA VENEZIA GIULIA – 3 GIORNI
All'estremità nord-orientale d'Italia, tra rovine romane ed architetture asburgiche, testimonianze del primo conflitto mondiale e caffè viennesi troviamo riassunta tutta la complessità di una regione di confine
1° giorno: AQUILEIA
Arrivo della vostra comitiva ad Aquileia, pranzo in ristorante e pomeriggio dedicato alla visita guidata del sito archeologico di quella che fu una delle più importanti città romane, il maggiore centro politico ed economico sulla via che da Roma portava alle province orientali dell’Impero. Nel Medioevo questo ruolo, da amministrativo e commerciale, diventerà religioso ed Aquileia sarà il punto di partenza per la diffusione del Cristianesimo verso l’Europa centrale. Tra le visite: l’antico porto fluviale, l’area degli scavi ed il Foro, l’imponente Basilica, patrimonio Unesco, con i suoi stupendi mosaici paleocristiani, un pavimento musivo di ben 760 mq che ne fanno il più vasto del mondo cristiano, il Museo Archeologico, recentemente oggetto di un nuovo ed accurato riallestimento che consente di apprezzarne al meglio i capolavori contenuti. Cena e pernottamento in hotel a Grado.
 
2° giorno: TRIESTE
Prima colazione ed intera giornata dedicata alla visita di Trieste, capoluogo regionale e città che conserva intatto un fascino mitteleuropeo che le deriva dalla lunga appartenenza all’Impero Asburgico, del quale Trieste fu il porto più importante ed uno dei più ricchi e vivaci centri commerciali. Città cosmopolita e multiconfessionale per tradizione, oggi Trieste sta vivendo una nuova rinascita, fondata non solo sulla tradizionale attività portuale, ma anche come polo finanziario, culturale e scientifico di assoluto valore mondiale. La monumentalità dei suoi palazzi, la scenografica piazza Unità, edifici religiosi e civili costruiti in un’assoluta varietà di stili architettonici che spaziano dal romanico al neoclassico al brutalista, testimoniano la continua evoluzione di una città nella quale la bellezza degli edifici e dei parchi cittadini fa il paio con una piacevole qualità della vita, della quale espressione più rappresentativa sono i tradizionali caffè in stile viennese che ne punteggiano il centro storico. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, visita al romantico Castello di Miramare, concepito per essere suggestivo nido d’amore in stile eclettico dell’Arciduca Massimiliano d’Asburgo e della moglie Carlotta, circondato da un immenso parco ed affacciato direttamente sul mare. Cena e pernottamento in hotel.
 
3° giorno: IL CARSO E GORIZIA
Prima colazione in hotel e percorso attraverso l’altopiano carsico, linea del fronte nei lunghi anni della Prima Guerra mondiale, dei quali sono muti testimoni le serpeggianti trincee fortificate ancora visibili e l’imponente Sacrario di Redipuglia. Si raggiunge Gorizia, elegante città immersa nel verde che fu piacevole centro residenziale delle nobili famiglie d’oltralpe prima di diventare italiana nel 1918 e venir successivamente divisa, come Berlino, alla fine del secondo conflitto mondiale, tra Italia e, allora, Jugoslavia. Il Castello, dalle forme medievali, sembra ricordare i passati conflitti, mentre la piazza Transalpina, per metà italiana e per metà slovena, rappresenta invece la raggiunta riappacificazione. Pranzo in ristorante.
QUOTAZIONI SU RICHIESTA

Informazioni uso e licenze immagini:
Carso: Lorenzo MICHIELLI, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Gorizia, castello: T137, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Agenzia E.S.T. VIAGGI s.n.c - viaggi individuali e viaggi di gruppo
Viale Trieste, 139/141 - 34072 GRADISCA D'IS. (GO)
P. IVA/Cod. Fisc.: 00487840316 - REA: GO - 0055688
tel. 0481.960970
info@estviaggi.net

Leggi la nostra Privacy Policy e la nostra Cookie Policy